Sbiancamento dentale domiciliare

Sbiancamento dentale domiciliare

Ascolta la descrizione (3 minuti)

Studio Dentistico ManganottiSbiancamento dentale domiciliare

Lo sbiancamento dentale domiciliare è un trattamento che il paziente esegue autonomamente a casa, seguendo le indicazioni del dentista. Questa procedura prevede l’uso di una mascherina in cui viene applicato un gel sbiancante.

Il gel utilizzato per lo sbiancamento domiciliare contiene concentrazioni più basse rispetto agli agenti sbiancanti utilizzati dall’igienista durante una seduta di sbiancamento nello studio Manganotti. Infatti, mentre l’effetto dello sbiancamento professionale è immediato, per ottenere gli stessi risultati usando un metodo alternativo è necessario ripetere il trattamento più volte.

La mascherina può essere indossata sia durante il giorno (per 2-3 ore) sia durante la notte. Generalmente, l’uso notturno permette di applicare il gel per un tempo più lungo, riducendo il numero di applicazioni necessarie.

Prima di iniziare lo sbiancamento, il dentista effettua una visita di controllo per verificare lo stato di salute orale e assicurarsi che sia possibile eseguire questa procedura. In alcuni casi, è necessario completare altri trattamenti (come devitalizzazioni o terapie gengivali) prima di procedere con lo sbiancamento.

Se il paziente ha denti artificiali, questa procedura non è consigliata: lo smalto dei denti naturali diventerà più chiaro, evidenziando la differenza.

Una volta che il dentista conferma la possibilità di procedere con il trattamento, si segue un iter di alcuni appuntamenti presso lo studio Manganotti:

Primo appuntamento nello studio Manganotti: si esegue una seduta di igiene orale professionale per rimuovere in profondità placca e tartaro. Successivamente, il dentista prende le impronte delle arcate dentarie per realizzare le mascherine. Infine, viene rilevato il colore di partenza dello smalto per stimare i risultati alla fine del trattamento.

Secondo appuntamento nello studio Manganotti: il dentista consegna al paziente le mascherine e il gel sbiancante, fornendo tutte le istruzioni necessarie per il trattamento.

Controllo dopo alcuni giorni: il paziente effettua una visita di controllo in cui il dentista  controlla l’andamento della procedura e determina quante applicazioni sono ancora necessarie per completare lo sbiancamento. Questo appuntamento serve anche per segnalare eventuali problemi o anomalie.

Successivo appuntamento in studio: il dentista confronta il colore dello smalto con la rilevazione iniziale per determinare se il trattamento è concluso o se servono ulteriori appuntamenti per completare il trattamento; Infatti la durata totale del trattamento dipende dai singoli casi e dal grado di sbiancamento desiderato.

___________

Ascolta la descrizione (2minuti)

1) Prima di applicare le mascherine individuali contenenti il gel è sempre importante lavarsi i denti e passare il filo interdentale con cura in modo da non lasciare residui di cibo tra i denti.

2) Inserire il gel nell’apposito serbatoio delle mascherine individuali e spalmarlo su tutta la superficie esterna dei denti. Il gel va applicato solo sulla superficie esterna delle mascherine, sui denti sui quali si vuole intervenire. Il gel va applicato solo sui denti desiderati, quindi non applicarlo sulla superficie interna della mascherina e sula superficie masticatoria dei denti. Non dimenticare che il gel tende ad indurirsi per cui chiudi subito la siringa per evitare che il gel ostruisca il beccuccio.

3) Inserire la mascherina inferiore sull’arcata inferiore e quella superiore sull’arcata superiore. Se le mascherine non si adattano perfettamente significa che le hai scambiate per errore. Le mascherine devono adattarsi senza problemi, le devi applicare con delicatezza senza premere troppo per evitare di far fuoriuscire il gel.

4) Rimuovere il gel eventualmente fuoriuscito con un dito o uno spazzolino, facendo molta attenzione di non ingerirlo.

5) Andare a dormire con la mascherina oppure, se applicate di giorno, mantenere le mascherine per almeno due o tre ore.

6) Dopo il trattamento, rimuovere le mascherine, lavarle delicatamente con acqua fredda, usando se necessario anche lo spazzolino. Non esporle a fonti di calore o ad acqua calda dato che il calore potrebbe danneggiarle.

7) Lavarsi i denti con regolarità per mantenere la bocca pulita.

8) Riporre le mascherine nell’apposito contenitore fornito nel Kit dallo studio Manganotti. Se il trattamento è effettuato di giorno, non consumare cibi o bevande contenenti coloranti per almeno le successive due ore e non fumare. Evitare bevande acide come succhi di frutta o di limone. Se il trattamento è effettuato di notte, al risveglio si può fare colazione in modo normale.

In generale durante il trattamento è consigliabile mantenere una corretta igiene orale e se possibile usare dentifricio e collutorio al fluoro.